
Codice di condotta
Version 1.0.0 | Pubblicata il 19/2/2025
Questo Codice di Condotta è disponibile nelle seguenti lingue: Danese, Inglese, Finese, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Norvegese, Portoghese, Spagnolo e Svedese.
GoGift si impegna a:
-
Mantenere uno standard di eccellenza in tutti gli aspetti della nostra attività globale.
-
Condurre tutte le operazioni con un comportamento etico e responsabile.
-
Supportare, rispettare e proteggere i diritti di tutti gli individui.
-
Mostrare rispetto per l'ambiente.
Ci aspettiamo che tutti i nostri partner commerciali rispettino gli stessi impegni e richiediamo che soddisfino almeno i seguenti standard. Qualsiasi caso di non conformità deve essere autorizzato dalla funzione Legale e di Conformità di GoGift, a condizione che tali deviazioni beneficino chiaramente il dipendente in questione o che siano state implementate misure correttive per rispettare il Codice di condotta di GoGift.
​​
​
Principio generale
​
GoGift e i nostri partner commerciali devono rispettare tutte le leggi e le normative applicabili, comprese quelle relative alla produzione, alla determinazione dei prezzi, alla vendita e alla distribuzione dei prodotti GoGift.
Le referenze a "leggi e normative applicabili" in questo Codice di condotta comprendono i codici locali e nazionali, le regole, le direttive, i regolamenti e i trattati applicabili.
​
Per garantire che i nostri partner commerciali rispettino gli standard descritti nel Codice di condotta di GoGift, devono fornire a GoGift e/o ai suoi rappresentanti un accesso illimitato alle loro strutture e a tutti i registri pertinenti in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che sia stato dato un preavviso.
​[i] "Partner commerciale" si riferisce a qualsiasi fornitore, subappaltatore o altro partner commerciale pertinente che intrattiene affari con GoGift.
​​​​
​​​
Lavoro minorile
​
GoGift si impegna a proteggere i diritti fondamentali dei bambini e garantisce che né GoGift né i nostri partner commerciali utilizzino lavoro minorile. Tutti i dipendenti devono soddisfare i requisiti di età minima stabiliti dalle leggi e regolamenti applicabili o essere almeno di 15 anni*, qualora sia il requisito più alto.
​
Nei casi in cui la legge locale consenta l'impiego a partire dai 14 anni, GoGift può concedere l'autorizzazione scritta su base ad hoc, considerando il tipo di lavoro specifico e il requisito di età locale per completare l'educazione obbligatoria, se presente.
GoGift e i partner commerciali che impiegano giovani che non rientrano nella definizione di bambini (minori di 15 anni) devono comunque conformarsi a tutte le leggi e normative applicabili riguardanti tali persone.
*GoGift riconosce tuttavia che i bambini possono lavorare in conformità con la legislazione nazionale adottata ai sensi della Direttiva 94/33/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 22 giugno 1994, Sezione 1, Articoli 1 e 4.
​
Libertà di impiego
​
GoGift e i nostri partner commerciali non devono utilizzare alcuna forma di lavoro forzato, obbligato o involontario.
​
Coercizione e molestia
​
GoGift e i nostri partner commerciali devono trattare tutti i dipendenti con dignità e rispetto. L'uso di punizioni corporali, minacce di violenza o qualsiasi forma di molestia fisica, sessuale, psicologica o verbale è severamente vietato.
​
Non discriminazione
​
GoGift e i nostri partner commerciali devono garantire la non discriminazione nelle pratiche di assunzione e di impiego. Ciò include salario, benefici, promozioni, disciplina, licenziamenti e pensionamenti, indipendentemente da razza, religione, età, nazionalità, origine sociale o etnica, orientamento sessuale, sesso, opinioni politiche o disabilità.
​
​
Libertà di associazione
​
GoGift e i nostri partner commerciali devono rispettare i diritti dei dipendenti di associarsi legalmente e pacificamente, organizzarsi e partecipare a negoziati collettivi, liberi da penalizzazioni o interferenze.
​
​
Salute e sicurezza
​
GoGift e i nostri partner commerciali sono tenuti a garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per i dipendenti rispettando tutte le leggi e regolamenti pertinenti. Ciò include la prevenzione degli incidenti e dei rischi per la salute, garantendo almeno un accesso ragionevole all'acqua potabile, ai servizi igienici, alle misure di sicurezza antincendio e a una sufficiente illuminazione e ventilazione.
​
Compensazione
​
GoGift e i nostri partner commerciali riconoscono che salari giusti sono essenziali per permettere ai dipendenti di soddisfare le loro necessità di base. Pertanto, devono rispettare almeno tutte le leggi e regolamenti pertinenti riguardo a salari e orari di lavoro. Ciò include il rispetto dei requisiti di salario minimo, ore straordinarie, ore di lavoro massime, tariffe per pezzo e altri elementi di compensazione, nonché fornire tutti i benefici previsti dalla legge.
​
Compensazione per le ore straordinarie
​
I dipendenti devono ricevere una compensazione per le ore straordinarie secondo la tariffa premium stabilita dalle leggi del paese pertinente. Se le leggi locali non specificano la retribuzione per le ore straordinarie, almeno il salario ordinario dovrebbe essere fornito per qualsiasi lavoro straordinario.
​
Ore di lavoro
​
Salvo in circostanze aziendali eccezionali*, GoGift e i nostri partner commerciali non devono richiedere ai dipendenti di lavorare più di quanto consentito dalla legge locale (a) 48 ore settimanali più 12 ore di straordinario, o (b) il numero massimo di ore di lavoro normali e straordinarie consentite dalla legge locale. Se la legge locale non specifica limiti sugli orari di lavoro, i dipendenti non devono lavorare più delle ore settimanali standard del paese, più 12 ore di straordinario. Inoltre, salvo circostanze aziendali straordinarie, i dipendenti hanno diritto a un giorno di riposo in un periodo di sette giorni.
*Le circostanze aziendali eccezionali sono definite come attività di produzione che esulano dalla normale produzione o dalle operazioni aziendali. Queste circostanze dovrebbero verificarsi solo per un periodo breve.
​
Protezione dell'ambiente
​
GoGift e i nostri partner commerciali devono rispettare tutte le leggi e regolamenti ambientali pertinenti.
​
Anticorruzione e corruzione
​
GoGift e i nostri partner commerciali devono rispettare tutte le leggi e regolamenti anticorruzione pertinenti riguardanti le nostre attività commerciali. In particolare, (i) tentare di ottenere un vantaggio indebito promettendo, offrendo, dando o accettando qualcosa di valore, direttamente o indirettamente, da o verso qualsiasi funzionario pubblico, partner commerciale o altra terza parte, o (ii) impegnarsi in altre forme di corruzione, come la corruzione, i pagamenti di facilitazione, l'appropriazione indebita, il ricatto, il nepotismo o la frode, che mirano ad ottenere vantaggi impropri o influenzare l'esito delle transazioni commerciali. I partner commerciali devono garantire che tutti i dipendenti e le terze parti siano consapevoli e rispettino le leggi e regolamenti anticorruzione pertinenti.
​
​
Regali e intrattenimento
​
GoGift e i nostri partner commerciali devono astenersi dal fornire finanziamenti, donazioni, regali esagerati o intrattenimento e ospitalità eccessivi a dipendenti o altri associati di GoGift per influenzare le decisioni aziendali. I partner commerciali devono garantire che tutti i regali e l'intrattenimento offerti ai dipendenti di GoGift siano trasparenti, modesti, rari, appropriati e pertinenti per gli affari. I regali e l'intrattenimento non devono mai essere offerti in cambio di favori, in denaro o equivalenti in denaro, né includere intrattenimento di natura sessuale o inappropriata.
​
​
Pubblicazione
​
GoGift e i nostri partner commerciali devono garantire che il contenuto di questo Codice di Condotta venga comunicato in modo efficace ai dipendenti. Ciò include l'affissione di una copia del Codice di Condotta in un luogo visibile, nella lingua locale, e in un posto che sia sempre facilmente accessibile ai dipendenti.
​
​
Conformità
​
Su richiesta di GoGift, un partner commerciale deve fornire una conferma scritta di conformità al Codice di Condotta di GoGift.
​
Subappalto
​
GoGift e i nostri partner commerciali non devono utilizzare subappaltatori per la fabbricazione dei prodotti o la fornitura di servizi, a meno che questi subappaltatori non rispettino questo Codice di Condotta.
​​
​​
In caso di discrepanze tra la versione originale in inglese del Codice di Condotta di GoGift e le versioni tradotte, la versione in inglese avrà la precedenza.
​​
​​